Valpolicella DOC

COLORE: Rosso rubino è vivo, compatto.

PROFUMO: Frutta rossa e confettura di piccoli frutti rossi, con un’eco speziata.

GUSTO: L’armonia fra la corposità di tannini e l’acidità si unisce al sapore della frutta matura, aggiungendo un tocco di morbidezza finale. Al gusto si presenta asciutto, vellutato, di buona struttura, armonico.

VENDEMMIA: La vendemmia inizia a fine Settembre e prevede più passaggi con cernita delle uve: solo le migliori vengono destinate alla pigiatura.

SUOLO, SISTEMA ALLEVAMENTO e RESA/HA: Collina della Val d’Illasi dove il suoli sono di prevalenza calcarei. Pergola corta veronese. 120 quintali per ettaro.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Parte delle uve viene posta in casse per un leggero appassimento di 15-20 giorni. Una parte viene pigiata subito dopo la raccolta. Le fermentazioni avvengono separatamente: l’uva non appassita viene fatta fermentare in vasche d’acciaio, mentre quelle appassite in botti di legno. Dopo 10-12 mesi, si procede con la messa in bottiglia del vino dove rimarrà ad affinare per 5-6 mesi.

ALCOL: 13% by vol.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 15 – 18 °C

FORMATO BOTTIGLIE: 750 ml

GASTRONOMIA: Primi piatti saporiti con sughi a base di selvaggina e/o funghi, carni rosse alla brace e qualche formaggio di media stagionatura.