VARIETA’ DI OLIVE:
Le olive destinate alla produzione dell’olio extravergine di oliva “biologico” Fasoli Gino provengono da tipiche varietà della zona quali Leccino, Frantoio, Favarol, Nostrano, Pendolino.
LAVORAZIONE:
Prima della raccolta le piante di olive destinate alla produzione di Olio biologico vengono catalogate e controllate mediante analisi fogliare dall’Organismo di Controllo AIAB. Una volta ottenuti gli esiti positivi delle analisi si attende la maturazione dell’oliva al punto di invasatura (cambio di colore da verde/violaceo). Al momento della raccolta, a partire da fine Ottobre e per i mesi di Novembre/Dicembre, le olive vengono staccate dalla pianta a mezzo di personale specializzato con pettini e pinze meccaniche per mantenere l’integrità del frutto e portate in frantoio per la molitura entro le 24 ore successive.
CARATTERISTICHE ORGANOLETICHE:
L’olio Extravergine di Oliva “Biologico” è un olio particolarmente delicato in grado tuttavia di mantenere l’intensità di un profumo squisitamente fruttato. Presenta un colore giallo-oro con riflessi verdi. L’olio Extravergine di Oliva “biologico” Fasoli Gino, puro succo di oliva, è un alimento sano, ricco di oligoelementi preziosi per la salute. Tali benefiche proprietà sono tipiche solo dell’olio ottenuto nel rispetto scrupoloso di corretti sistemi di coltivazione, di un’accurata molitura delle olive, del suo confezionamento e conservazione.