CREAMAN Spumante Bianco Pas Dosè Metodo Classico

Garganega 100%

COLORE: Giallo dorato, vivido e brillante. Vivacizzato da bollicine fini e persistenti.

PROFUMO: Fiori di campo, crosta di pane e richiami agrumati, in particolare il bergamotto.

GUSTO: Al palato rivela la sua grande morbidezza, alla quale si contrappone una verve freschissima e pronunciata mineralità. Conclude con un piacevole ritorno fruttato.

VENDEMMIA: Vendemmia manuale, anticipata alla fine di Agosto e inizio Settembre. Si selezionano grappoli sotto chioma non esposti ai raggi solari così da ottenere mosti con acidità elevata ed una buona presenza acido malico.

SUOLO, SISTEMA ALLEVAMENTO e RESA/HA: Argilloso. Pergola veronese. 90 quintali per ettaro.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Dopo la diraspatura, le bucce rimangono a contatto con il mosto ad una temperatura di 6° per 10/12 ore. Questo passaggio serve ad estrarre tutto il carattere della garganega dalla buccia. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox per 10-15 giorni a temperatura controllata di 16° C. Segue l’imbottigliamento per la seconda fermentazione in bottiglia. Il vino riposa sui propri lieviti per 60 mesi. Il remuage dura circa un mese, quindi si procede con la stappatura e la sboccatura. Durante la sboccatura al vino non viene fatta alcuna aggiunta.

ALCOL: 12.5% by vol.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6°C

FORMATO BOTTIGLIE: 750 ml, 1.5 l

GASTRONOMIA: Perfetto come aperitivo, si sposa con antipasti freddi e crudità. Ideale a tutto pasto con portate di pesce, ma anche con primi piatti leggeri con sughi di verdure.