Bardolino DOC

Corvina, Corvinone, Rondinella.

COLORE: Rosso rubino vivace.

PROFUMO: Fruttato, floreale, rosa selvatica, avvolgente sentore di fiori freschi.

GUSTO: In affinamento, la parte fruttata diventa più importante e si accompagna a quella floreale, conferendo vinosità e sapore più armonico.

VENDEMMIA: Raccolta a mano a metà settembre. Sono le stesse uve della più famosa zona Valpolicella, ma situate in terreni diversi che conferiscono la tipicità del terreno morenico a questo vino.

SUOLO, SISTEMA ALLEVAMENTO e RESA/HA: Morenico, sulle colline ad est del Lago di Garda nella zona del Bardolino. Pergola corta veronese. 130 quintali per ettaro.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Le uve sono pigiate poche ore dopo la raccolta. La fermentazione del mosto, avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata per circa 15 giorni. Dopo alcuni travasi, l’affinamento continua sempre in vasche d’acciaio, dove rimane fino alla messa in bottiglia.

ALCOL: 12,5 % by vol.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 15 – 18 °C

FORMATO BOTTIGLIE: 750 ml

GASTRONOMIA: Vino famoso per la struttura delicata, accompagna primi piatti leggeri, con sughi al pomodoro. Si sposa con secondi di carni bianche e/o di pesce di acqua dolce, senza contare lumache e fritti. Perfetto con la pizza!