BALDO metodo classico *dosaggio zero*: Nessun dosaggio, nessuna aggiunta di “liqueur d’expédition” per non oscurare la sua espressione più vera, autentica e cristillina.
Da uve chardonnay in purezza, è dotato di un’importante struttura che, insieme alla fragranza e alla complessità aromatica che lo caratterizzano, lo rendono un ottimo spumante.
Vinificazione: La prima fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione avviene in bottiglia molto lentamente, a temperatura controllata(11-12°C circa), lasciando maturare il prodotto sulle proprie fecce per 30-36 mesi. Si procede alla tradizionale operazione manuale dello scuotimento delle bottiglie, detta remuage, collocate sulle pupitres. L’operazione viene completata con la sboccatura e dopo l’affinamento lo spumante è pronto per essere immesso sul mercato.
Caratteristiche analitiche:
- Annata 2013
- Alcool 12 %
- Sboccatura 2020
- Acidità 6,25 g/l
- Zuccheri residui 1 g/l
- Anidride solforosa totale < 80 mg/l
Caratteristiche organolettiche:
- Aspetto: Giallo paglierino con riflessi dorati
- Perlage: fine e persistente
- Olfatto: note di pane, noce, nocciola, frutta secca tostata
- Gusto: Gusto piacevole, pulito e vivace, si distende armonicamente su una trama minerale spiccata e note già percepite al naso
Modalità di servizio:
- Temperatura: 8º- 10° C
- Abbinamenti: Che lo si beva come aperitivo o durante il pasto saprà accompagnare bene numerose elaborazioni a base di pesce.